4 Aprile 2024 - Cicloescursionismo, Escursionismo, News
Escursioni e Cicloescursioni di aprile 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Aprile dolce dormire per molti ma non per tutti. Sicuramente non per i Soci e gli amici della Sezione CAI di Rovigo che non vedono l’ora di partecipare alle uscite in programma. Questo mese andremo in bike fino a Cima Telegrafo mentre la settimana successiva, sempre in bike, ci concederemo una tranquilla pedalata tra i borghi che costeggiano il fiume Mincio fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Frassino, alle porte di Peschiera del Garda. Se la bicicletta non è nelle tue corde ti aspettiamo al trekking di due giorni sui Colli Euganei, proprio a due passi da casa nostra.
Sentirsi liberi nella natura in sella a una bicicletta. Pedalare tra i profumi dei fiori nel verde dei boschi che si affacciano sull’azzurro del lago con all’orizzonte il Monte Baldo “paradiso” delle mountain bike non è uno slogan, ma la fotografia di una realtà che chiunque può apprezzare: dai bikers più esperti, in vena di sempre nuove emozioni, alle famiglie intere munite delle idonee attrezzature da trekking. Conquistare le vette del monte Baldo è una sfida epica che non va mai affrontata con leggerezza specie se si va in sella con la propria MTB. Perché facciamo certe imprese con la mountain bike? A volte mentre pedali per un attimo ti chiedi “ma chi me lo fa fare” ma questo non è sufficiente a fermarti e prosegui con fatica cercando di raggiungere l’obiettivo ambizioso che solo un epic tour può darti.
🚴♂️ Accompagnatore
Cristian G.
🏔️ Difficoltà: BC/OC e single track di grado S2 ca
📈 Dislivello: Opz 1 1300/40 km ca | Opz 2 1800/47 km ca + 100 mt a piedi
🧭 Cartografia: https://www.gardamountainbike.com/percorsi/baldo.html
🗓 Iscrizione entro l’11/04/24
Percorso ad anello su ciclabili, strade secondarie asfaltate e sterrate, in un continuo saliscendi, dorsali, vallette e laghetti alternati alla campagna coltivata dove non mancheranno spunti di interesse storico/architettonico. Partendo da Peschiera del Garda seguiremo fino a Borghetto la ciclabile pianeggiante del Mincio (E7); da Borghetto, costeggiando il canale Virgilio, andremo ad intercettare la ciclabile delle Colline Moreniche del Garda (MN5) passando per il suggestivo borgo murato di Castellaro Lagusello fino ad arrivare a Monzambano. Sempre su ciclabili (LG02 e BI20) in sede promiscua passeremo per Pozzolengo fino a raggiungere il Santuario della Madonna del Frassino alle porte di Peschiera per fare quindi ritorno al punto di partenza.
🚴♂️ Accompagnatori
Elisa C. | Franco R.
🏔️ Difficoltà: TC – TC
📈 Dislivello: 52 Km – Δ + 300 m
🧭 Cartografia: OSM
🗓 Iscrizione entro il 18/04/24
L’Alta Via dei Colli Euganei è un percorso ad anello della lunghezza di circa 42 km che attraversa il Parco Regionale dei Colli Euganei passando su alcuni dei sentieri più suggestivi e toccando le cime più note. L’itinerario che andremo a percorrere si snoda da nord a sud e ci darà la possibilità di apprezzare la diversità e il fascino di un ambiente dove l’attività umana e la natura coesistono e si integrano con equilibrio. Passeremo attraverso boschi e strade sterrate, distese di vigneti e ulivi, per poi trovarci davanti a costruzioni storiche e paesaggi di incredibile bellezza che ci daranno modo di ammirare il Parco da angolazioni sempre diverse.
🎒 Accompagnatori
Giorgio C. | Giorgia V.
🏔️ Difficoltà: EE
📈 Dislivello: 1° giorno: +/- 1200m | 2° giorno: +/- 900m
🧭 Cartografia: Parco Regionale dei Colli Euganei | Tabacco 060
🗓 Apertura Iscrizioni 02/04/24 (Max 20 partecipanti)