26 Giugno 2024 - Escursionismo, News
Escursioni di luglio 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il programma escursionistico di luglio è particolarmente ricco e impegnativo. Questa volta ci siamo concentrati maggiormente sui soci ben allenati e con gambe “robuste”, pronti ad affrontare percorsi solitari di straordinaria bellezza. Si inizia con l’anello a Cima del Frate e l’escursione a Pizzo Tresero, organizzata in collaborazione con la Scuola di Alpinismo G. Milan. Verso fine mese ci sposteremo in Piemonte in Alta Valle Maira, terra occitana per eccellenza, con una visita al Museo Nazionale della Montagna di Torino che quest’anno celebra i suoi 150 anni.
La Cima del Frate 2347 m s.l.m. si trova nel Lagorai e fa parte del Gruppo del Rava. È chiamata così per la forma particolare di un massiccio monolitico di granito che si trova sulla sua cima. Evidenti sono le tracce della prima guerra mondiale; dalla cima parte la Cresta del Frate, una trincea che porta fino ai piedi del Cimon Rava. Si tratta di un giro ad anello compiuto in senso anti-orario, nel dettaglio: segnavia sentiero SAT 365 – 366 – 366B fino alla Cima e alla Cresta del Frate – 366 – 332 – 365.
🎒 Accompagnatori
Maria Assunta R. | Elisa S. | Michael C. (intersezionale con CAI Este)
🏔️ Difficoltà: EE
📈 Dislivello: +1100-1200m / -1100- 1200m
🧭 Cartografia: Tabacco 058 Valsugana – Tesino – Lagorai – Cima d’Asta 1:25000
🗓 Iscrizione entro il 10/07/24
Siamo nel Parco Naturale dello Stelvio, a Sud Ovest del gruppo Ortles-Cevedale, punto di partenza della classica attraversata delle 13 cime che fanno a corona della Vedretta dei Forni. Il Pizzo Tresero è una delle cime più belle del gruppo da cui si può godere, meteo permettendo, di un panorama estesissimo. Escursione riservata ai soli soci CAI, per questioni organizzative sarà data la precedenza ai soci che hanno partecipato a precedenti corsi organizzati dalla Scuola di Alpinismo “G. Milan”.
🎒 Accompagnatori
Scuola di Alpinismo “G. Milan”
🏔️ Difficoltà: F-PD
📈 Dislivello: 1 giorno manovre di soccorso – 2 giorno 1.100 m
🧭 Cartografia: Tabacco n. 8 Ortles – Cevedale
🗓 Iscrizione entro il 04/07/24 – Escursione riservata ai soli Soci CAI
La Valle Maira è considerata una delle valli più selvagge d’Italia. Priva di nuove costruzioni, impianti di risalita e collegamenti discutibili, la Valle conserva il suo aspetto autentico. Nel trekking di due giorni attraverseremo ambienti solitari di grande bellezza, costellati da laghi alpini, cascate cristalline e montagne maestose che sovrastano le nuvole; ma soprattutto ci immergeremo nei suoni ancestrali della natura incontaminata, abitata da una ricca fauna selvatica. Prima di approdare in terra occitana visiteremo il Museo Nazionale della Montagna di Torino, che quest’anno celebra i suoi 150 anni!
🎒 Accompagnatori
Micaela O. | Pierluigi C. | Marco A. (intersezionale con Bassano del Grappa e Uget Torre Pellice)
🏔️ Difficoltà: T-E-EE
📈 Dislivello: 1 giorno // | 2 giorno +/- 1500 m | 3 giorno +/- 680 m
🧭 Cartografia: Fraternari n°11 Alta Val Maira 1:25000
🗓 Iscrizione entro il 04/07/24 – Escursione riservata ai soli Soci CAI